venerdì 20 novembre 2009

La teoria dell'attaccamento secondo John Bowlby.


John Bowlby basandosi su osservazioni del legame madre-figlio nei primati non umani, suggerì che l'attaccamento della persona che si prende cura del piccolo è evoluto perchè ne favorisce la sopravvivenza, proteggendolo da elementi esterni.

Bowlby teorizzò l'attaccamento come una motivazione intrinseca e primaria basata sulla ricerca di contatto e conforto che si attiva nelle situazioni di pericolo, e orientato ad uno scopo comune: la sopravvivenza e il successo riproduttivo.

Bowlby distinse tre tipi di attaccamento:



  1. Attaccamento sicuro: il migliore per il bambino; quest'ultimo dai 6/7 mesi mostra interesse nei confronti dell'estraneo, si turba se la madre si assenta, ma al suo ritono la accoglie con entusiasmo, non "punendola" per l'assenza.


  2. Attaccamento insicuro/evitante: il meno positivo per il bambino, il quale non ha ricevuto i conforti necessari per essere riuscito ad instaurare un legame con la madre, non mostrandosi turbato per l'assenza di quest'ultima.


  3. Attaccamento insicuro/resistente: questo è il tipo di attaccamento peggiore; in questo caso il bambino è morbosamente attaccato alla madre, si dispera se quest'ultima si dovesse assentare, ed è difficilmente consolabile anche quando la madre ritorna (al contrario dell'attaccamento sicuro). Vi è quindi un rapporto simbiotico troppo forte.

Un esempio dell'attaccamento tra madre e bambino è dato dall'esperimento fatto dai coniugi Harlow sui piccoli macachi. Un piccolo venne messo di fronte a due madri finte, una costituita solo da uno scheletro di ferro, dotata però di un biberon, quindi fonte di nutrimento; e l'altra priva di cibo ma fatta di stoffa, vista quindi come fonte di protezione. Quando il piccolo era spaventato andava dalla mamma di stoffa e anche quando era affamato, benchè andasse a nutrirsi dalla madre con il biberon, si sporgeva continuamente verso quella di stoffa, in cerca di cure e protezione.

Da questo si evince che la madre viene vista come base sicura.

1 commento:

  1. Molto interessante le teorie di attaccamento di J. Bowlby, soprattutto l'esempio dei coniugi Harlow sui piccoli macachi. E' interessante notare come anche gli animali cercano il contatto con la propria madre e come sviluppano il rapporto con essa.

    RispondiElimina