venerdì 20 novembre 2009

Vygotskij e lo sviluppo psichico dei bambini.






Vygotskij (1896-1934) studiò lo sviluppo psichico di bambini ciechi e sordomuti.






  • Alcuni dei punti principiali della sua teoria sono:


  • Volle determinare gli effetti che il contesto socioculturale ha sullo sviluppo psichico.

  • Identificò nella relazione con gli altri il presupposto per lo sviluppo psichico e cognitivo;


  • Formulò il concetto di "Area di sviluppo prossimale", cioè lo sviluppo attuale e quello raggiungibile con le giuste stimolazioni sociali. La massima differenza si rileva tra i 7 e i 10 anni;


  • L'incremento della prestazione può avvenire in un contesto più ricco di stimoli. Il bambino può anticipare ciò che avrebbe potuto fare solo in un' età successiva;



  • E' molto importante l'aiuto che l'adulto o il gruppo dei pari possono dare al bambino;



  • La presenza di oggetti, giochi o ruoli socialmente definiti (madre, padre, dottore) può fornire stimolazioni avanzate. Nel gioco il bambino è molto supoeriore a sè stesso.




Nessun commento:

Posta un commento