giovedì 10 dicembre 2009

I gruppi di coetanei e l'amicizia.


E' vero, questo blog ha come titolo "il rapporto madre figlio", ma credo sia opportuno, seppure brevemente tattare il vastissimo tema del rapporto dei pari.

I gruppi dei pari si dividono in due tipi:



  • Gruppi formali;


  • Gruppi informali.

I primi sono ad esempio quelli che si creano all'interno di un'organizzazione (guppi sportivi, scolastici, di volontariato). All'interno di questa prima tipologia v è solitamente la presenza di figure adulte. I maschi prevalgono in gruppi di tipo sportivo, le femmine invece, in quelli socioassistenziali. Dai gruppi formali solitamente si esce verso i 15 anni.


I gruppi informali, invece, ccomprendono tutti i gruppi naturali, spontanei, all'interno dei quali vi è una maggiore presenza maschile rispetto a quella femminile.


Per quanto riguarda l'amiczia, possiamo affermare che essa è costituita da varie dimensioni, tra cui lo stare insieme, il conflitto, l'amicizia (dimensione questa che permane nel tempo). Ovviamente l'intensità di frequnza degli incontri tra due persone legate da un rapporto di amicizia diminuisce con l'età. La caratteristica che contraddistingue i maschi in un rapporto di amicizia è il "fare insieme" varie attività, per le femmine invece sono centrali lo scambio dei propri vissuti, il dialogo e le confidenze.

Nessun commento:

Posta un commento